fbpx

La nostra Storia: una tradizione continua

La cantina Barone a Prato è l’autentica sintesi tra fascino del tempo e la sapienza nella produzione di vini pregiati, situata ai piedi delle suggestive rovine del Castelsegonzano. La sua storia risale al 1885, quando l’enologo Giovanni Napoleone a Prato introdusse a Segonzano il Pinot Nero e il Cabernet, vitigni coltivati con passione dalla quarta generazione della famiglia. Negli ultimi anni, l’azienda ha ampliato la sua produzione includendo anche il Gewürztraminer e il Chardonnay.

La cura e l’attenzione per ogni fase della produzione del vino sono la firma di Paolo a Prato, enotecnico diplomato all’Istituto Agrario di San Michele a/A. che da un ventennio produce i suoi vini secondo metodi tradizionali e sostenibili. Ogni fase produttiva anche la vinificazione viene fatta rigorosamente con raccolta manuale.

Il Pinot Nero “Castelsegonzano” è l’orgoglio della cantina, un vino elegantemente avvolgente e sempre fresco. Il Cabernet “dello Scalco” è un vino robusto e deciso pieno di personalità ad ogni sorso. Il Gewürztraminer “559 LuLu” è inebriante e secco, mentre il Chardonnay è fragrante ed equilibrato. “Artemis” è uno spumante brut metodo classico fatto di Chardonnay 100%, un vino dalle note fresche, sapido ed equilibrato, ideale per celebrare momenti speciali.

Cantina Barone a Prato è la scelta ideale per gli amanti del vino che desiderano assaporare i sapori unici e autentici della tradizione vitivinicola italiana.

bottiglie prodotte da barone a prato presso la cantina storica di Piazzo

Vini d’alta quota,  che gli eroici gesti del nobile contadino trasformano in vini d’alta qualità e spiccata riconoscibilità

GUSTO-DI-VINO

 

CHIAMA ORA