Castelsegonzano, Pinot Nero - Trentino Alto Adige
Nel decennio fra il XIX e il XX secolo, nasce nella cantina Barone a Prato nel 1885 il primo Pinot Nero trentino, chiamato allora impropriamente Borgogna. La quarta generazione di enologi produce oggi come allora un vino personale, un vino pieno, elegante, morbido, equilibrato e molto stimolante. Il Pinot Nero è probabilmente la varietà più affascinante del mondo.
Il vigneto gode di salubre microclima pedemontano a circa 559 m s.l.m.l Pinot Nero, e il Cabernet. A questi vitigni, coltivati ormai da quattro generazioni, l'Azienda ha affiancato da qualche anno la coltivazione dello Chardonnay, sfruttando i terreni di morena porfirica.
Il Pinot Nero della cantina Barone a Prato, è coltivato in zona di mezza montagna a Piazzo e Parlo di Segonzano in Valle di Cembra
Vino
Colore: rosso rubino con riflessi aranciati se maturo.
Profumo: è netto, fruttato, in cui si riconoscono i frutti di sottobosco quali lamponi e more, e frutta matura quale ciliegie e prugne, con note di tabacco e caffè.
Sapore: gusto fresco sapido, secco e piacevolmente amarognolo.
Accostamenti gastronomici
Vino da carni bianche e rosse, arrosti in genere, filetto, selvaggina da piuma, agnello. Vino elegante e raffinato.
🍷🥂 puoi sempre scegliere come modalità di spedizione il ritiro in negozio #takeaway al momento della conferma dell’ordine scegliendo data e ora del ritiro e puoi sempre inviarci un messaggio o contattarci per concordare il momento di arrivo